Chi siamo

HISTORYLes Premieres comincia la sua attività didattica e di formazione nel 1990 fondando le radici sulle capacità e la vasta esperienza di alcuni valenti artisti e ballerini.

L’intento propositivo era quello di portare la Cultura della danza e l’espressione artistica al di fuori delle sedi ordinariamente deputate ad ospitare rassegne o spettacoli di danza. La diffusione e promozione della Cultura della danza così come la formazione di allievi e danzatori divenne lo scopo principale dell’istituzione che oggi si distingue per il livello e la qualità dell’insegnamento.

La professionalità della Direzione Artistica – con la Prof.ssa Gloria Caselli – e l’etica professionale (come il rispetto di chi pratica la disciplina coreutica) sono il fiore all’occhiello de Les Premieres, in linea con i canoni dettati dall’Accademia Nazionale di Danza, dal Ministero della Pubblica Istruzione e con gli sviluppi delle discipline.

In questi anni di attività Les Premieres ha permesso a  centinaia di ragazzi di avvicinarsi con semplicità all’arte coreutica liberando la propria espressione artistica, di raggiungere soddisfazioni professionali oltre che piacere psichico e fisico. In questo, gioca un ruolo primario la completezza motoria e culturale della disciplina classica che fornisce agli allievi preziosi strumenti logico-deduttivi e culturali favorendo la strutturazione di una particolare forma mentis dedicata alla disciplina e alla coordinazione. A questo si aggiunge la forma, per così dire, ludico/estetica che trova larga espressione  nell’esibizione in manifestazioni e spettacoli di carattere pubblico, televisivo, cinematografico, teatrale.

La crescita artistica degli allievi, l’apprendimento di regole, messaggi, contenuti di elevato spessore artistico ma soprattutto l’amore per la danza sono alla base delle preoccupazioni degli insegnanti della scuola: ogni allievo costituisce una singola entità, con le sue peculiarità e attitudini, alla quale rapportarsi e dedicare la propria passione. Ogni allievo ha il diritto di essere seguito nella maniera più adeguata alla sua personalità, non possono essere trascurate le sue tendenze, attitudini e problematiche che risultano varie e strettamente individuali. Pertanto, la trasmissione di valori come anche di certezze sono la direttiva adottata da Les Premieres, che applica nel corso dell’anno accademico modalità specifiche per la crescita di ognuno (vedi ad esempio le prove attitudinali e gli esami di valutazione annuale con giudizio di rendimento). I docenti sono scelti per le loro capacità professionali, l’esperienza artistica (fondamentale per alimentare la passione) e la preparazione teorico-pratica volta all’insegnamento verso bambini e adulti. E’ fondamentale che il maestro sappia rapportarsi con i propri allievi, capirne le esigenze, scoprirne le potenzialità. Tutti gli allievi che decidono di intraprendere lo studio delle discipline coreutiche vengono preparati, in modo imparziale, artisticamente e tecnicamente con l’obbiettivo di raggiungere gli scopi prefissati dai programmi.

Attraverso questo tipo di insegnamento (strettamente accademico) Les Premieres scopre e coltiva nuove leve del campo della danza, fornendo la preparazione tecnica adeguata, il bagaglio culturale e artistico appropriato e gli strumenti di interpretazione e orientamento nel vasto settore della danza.

Accanto all’attività di insegnamento e formazione, Les Premieres  svolge numerose attività esterne che godono di specifici e solenni riconoscimenti quali:  l’attività di consulenza artistica, coreografica, la partecipazione a manifestazioni pubbliche, spettacoli di beneficenza, di promozione culturale, spettacoli televisivi e cinematografici, spot, videoclip, cortometraggi. A ciò va aggiunta l’attività svolta dalla Compagnia di danza che ha il merito di portare in scena spettacoli di pregiato livello tecnico, inediti e originali (vedi  pagina compagnia di danza). Queste attività sono supportate dall’esperienza e preparazione dello staff che che anima la struttura dell’istituto e che ha permesso fino ad oggi di raggiungere successi invidiabili. L’apprezzamento per il lavoro svolto da Les Premieres è riscontrabile oltre che negli allievi anche presso le numerose istituzioni che hanno concesso il loro patrocinio ad iniziative promosse o partecipate dalla scuola di danza o dalla Compagnia. La critica ha spesso sottolineato lo spessore e la qualità delle opere messe in scena dalla Compagnia Les Premieres  che da più di venti anni porta la sua preziosa arte in giro per l’Italia e all’estero.

Il fondatore Cav. Armando Recchia

***

Modalità di accesso ai corsi 462 (284 x 420)mod

 

 

 

***

DSC_0494Recensioni e comunicati

under

I commenti sono chiusi