Danza con Mamma e Papà

 

Danza con mamma e papàDanza con Mamma e Papà

La danza è un arte fortemente espressiva e socializzante che offre gli strumenti per sperimentare ed acquisire pratiche di movimento che sono fondamentali alla crescita di ogni individuo.

I laboratori di “danza con mamma e papà” e di comunità sono concepiti per offrire momenti creativi, ludici, emozionali da condividere attraverso il linguaggio del corpo.

L’idea è quella di far danzare un bambino assieme ad un familiare adulto (mamma, papà, un nonno), ma anche quella di spingere un adulto a scoprire e riscoprire forme di comunicazione e di ascolto spesso poco valorizzate e utilizzate.
Danzando, il bambino impara a conoscere il proprio corpo e a usarlo come mezzo di comunicazione con gli altri e di espressione di sé.
Danzando, l’adulto riscopre il piacere di lasciarsi andare, di giocare, di divertirsi, di comunicare senza dover ricorrere alle parole.
Danzando assieme, un adulto e un bambino possono ritrovare ritmi più naturali e forme di comunicazione più efficaci: senza fretta, senza ansia, senza tensioni possono concedersi piccoli spazi di piacere creativo, sonoro, tattile e motorio.

Le proposte di movimento sono sviluppate attraverso stimoli come: parole, musiche, sensazioni, storie, oggetti ed immagini con l’obiettivo di aumentare la comprensione degli argomenti trattati a partire  dall’esperienza diretta e personale della realtà di ognuno.

Lascia un commento